Nel maggio 2001 il Comune formulava un bando per l'assegnazione in diritto di superficie di queste aree con l'obiettivo di raggiungere i migliori risultati rispetto alla quantità di alloggi, ai prezzi da convenzionare, alle opere pubbliche da realizzare ed alla qualità architettonica del progetto.
La Società Pentagruppo formata da una cooperativa di abitazione, Coop. Ansaloni, da una cooperativa a proprietà indivisa, Coop G. Dozza, e da tre imprese di costruzione, Di Giansante Comm. Franco S.p.a, Montanari s.r.l, Sveco Buriani S.p.a, ha fornito la proposta che è stata ritenuta dall'Amministrazione comunale di Bologna complessivamente la migliore fra tutte quelle presentate.
L'intervento ha previsto la realizzazione di n. 300 alloggi circa tutti convenzionati, di cui 67 in affitto permanente, 23 in locazione temporanea, ed oltre 100 agevolati, di uno studentato con 64 posti letto e di uffici e spazi commerciali anche questi convenzionati, in vendita ed in locazione, per complessivi 2000 mq. di superficie utile netta.
Inoltre i soggetti attuatori hanno realizzato, a totale loro carico, una rilevante infrastruttura prevista dal PP consistente in un vero e proprio ponte pedonale e ciclabile sul viale della Repubblica, importante asse viario che attraversa l'area. Tale ponte, su cui viene posizionato un edificio destinato ad uffici, risulta indispensabile per il completamento funzionale e morfologico di tutto il comparto in quanto collega le due parti del quartiere interrotte da questo asse.
Sono stati pure realizzati alcuni tratti di strada necessari per migliorare l'accessibilità ad alcune attrezzature d'interesse pubblico esistenti oltre a tutti i tratti di percorsi pedonali e di piste ciclabili esterne ai lotti privati, utili a collegare e completare l'ampia rete di questi percorsi previsti dal PP.