L'attività didattica dell'arch. Alemagna inizia, appena laureato, nell'Aprile del 1969, quando si trasferisce in ALGERIA dove, in qualità di volontario del Servizio Civile sostitutivo del Servizio Militare, ai sensi della Legge 1033 dell' 8-11-1966 (Legge Pedini), inizia la sua attività didattica presso l'ENABA (Ecole Nationale d'Architecture et de Beaux Arts) di Algeri, prima come Assistente all'Atelier d'Architecture del 1° anno e poi, nell'anno accademico seguente (1969/70), come Chef d'Atelier d'Architecture del 2° anno.
Concluso il Servizio Civile il 10 Aprile 1971, resta in Algeria e continua l'attività di insegnante presso la stessa scuola, trasformatasi intanto in EPAU (Ecole Polytechnique d'Architecture et d'Urbanisme), in qualità di Esperto di Assistenza Tecnica del Ministero degli Affari Esteri Italiano, ai sensi dell'accordo Italo Algerino di Cooperazione Tecnica del 18 Giugno 1971. Con tali mansioni resta in Algeria fino alla fine del Febbraio 1974 e copre:
-nel 1970/71 l'incarico di Chef d'Atelier d'Architecture del 1°anno.
-nel 1971/72 l'incarico di Chef d'Atelier d'Architectute del 2°anno.
-nel 1972/73 l'incarico di Chef d'Atelier d'Architecture del 4°anno.
tenendo corsi su:
-Educazione ai fenomeni visivi e della percezione della forma;
-Metodologia della Progettazione;
-Programmazione e Progettazione di interventi di Edilizia Residenziale urbana e rurale.
Nel periodo di permanenza in Algeria compie alcune esperienze professionali, prima nello studio dell'arch. Dante Datta ad Algeri, e poi essendo incaricato direttamente dal Ministére de l'Industrie et du Commerce della realizzazione di un Drugstore nel centro di Algeri (Drugstore "El Magreb" - rue Didouche Mourad, Alger).
Passa ancora il 1° semestre dell'anno accademico 1973/74, presso l'EPAU per terminare la progettazione, in collaborazione con gli arch. J.J. Deluz e A. Ravillard della nuova sede dell'Ecole Polytechnique d'Architecture et d'Urbanisme a El Arrach, Algeri (l'opera ora è parzialmente realizzata).