Un diverso modello dell'abitare in un intervento di 80 nuovi alloggi in affitto a Bologna
Progetto vincitore del bando di gara bandito dal Comune di Bologna per la realizzazione di alloggi in affitto destinati a giovani coppie, anziani e adulti con gravi problemi funzionali.
Progetto HYGEIA “La solidarietà nell'abitare” - La casa che cresce
La gara pubblica indetta dal Comune di Bologna per la realizzazione di alloggi destinati a giovani coppie, anziani ed adulti con gravi problemi funzionali prevedeva l'assegnazione in diritto di superficie di un'area pubblica e che parte integrante del progetto dovesse essere il programma sociale da sviluppare con questa iniziativa, con particolare riguardo alle modalità organizzative della sua gestione.
Particolare rilevanza assumeva poi la richiesta di dare una risposta all'idea della “casa che cresce” e cioè alla possibilità che gli alloggi per le giovani coppie potessero essere ampliati nel tempo in relazione al crescere del nucleo familiare.
La proposta presentata dalla Cooperativa Giuseppe Dozza con il progetto dell'architetto Pietro Maria Alemagna e con la collaborazione di Legacoop di Bologna, per la messa a punto del progetto sociale, è risultata vincitrice per la qualità complessiva del progetto tipologico, tecnologico, sociale e gestionale.
L'aspetto centrale della proposta è quello di promuovere il progetto sociale, costituendo una “Banca del tempo” allargata a tutti i 5000 soci della Cooperativa, secondo un modello già conosciuto e diffuso, ma mai usato con questi intenti e modalità. La Cooperativa assicurerà inoltre, in collaborazione con la rete dei servizi esistenti, una serie di servizi di base per le persone anziane e quelle portatrici di handicap come la guardiania, il telesoccorso, la teleassistenza e l'assistenza socio-sanitaria domiciliare per brevi periodi in relazione a patologie temporanee.
L'intervento, localizzato su un'area di oltre 5 ettari in prossimità dell'uscita n. 6 della tangenziale di Bologna, prevede la costruzione di circa 80 alloggi, da assegnare tutti in affitto, e numerose attrezzature, sia ad uso esclusivo dei residenti sia aperte a tutti i cittadini. Circa 50 degli 80 alloggi sono destinati a giovani coppie ed il resto sarà assegnato ad anziani, soli o in coppia, e a portatori di handicap.
E' in corso di realizzazione inoltre un grande parco pubblico lungo il canale Navile che corre al margine dell'area.