Tutti gli alloggi destinati agli anziani e agli utenti disabili, garantiscono le massime condizioni di accessibilità possibile e sono dotati degli ausili e dei sistemi di sicurezza necessari.
Il progetto adotta soluzioni tecnologiche evolute ed caratterizzato a tale riguardo da un involucro completamente ventilato. Esso soddisfa inoltre i requisiti della proposta BRICK - edilizia sostenibile per il Comune di Bologna - garantendo così oltre che le migliori condizioni di benessere fisico possibile, anche la riduzione dei consumi energetici, l'uso di fonti energetiche alternative come quella solare, la raccolta delle acque piovane per l'irrigazione dei giardini e la raccolta differenziata dei rifiuti negli alloggi. Grande attenzione è stata dedicata alla riduzione dei campi elettromagnetici anche all'interno degli alloggi con la schermatura di tutti gli impianti elettrici.
L'impianto di riscaldamento è centralizzato allontanando così la problematica del posizionamento di caldaie autonome che, per quanto affidabili, rappresentano pur sempre elementi di pericolo soprattutto in presenza di un'utenza particolare quale disabili ed anziani. La centralizzazione favorisce inoltre l'integrazione con il sistema di captazione solare adottato che prevede l'utilizzo di pannelli a tubi sottovuoto, in sostituzione dei tradizionali pannelli solari piani, consentendo di raggiungere elevati rendimenti visto che almeno il 60% dell'acqua calda ad uso sanitario potrà essere prodotta senza bruciare combustibile.