Nell' Ottobre del 1977 dà le dimissioni da tale organismo ed interrompe pertanto la sua attività presso di esso fino al Gennaio 1978 quando, superate le ragioni che avevano portato a tale situazione, ritira le suddette dimissioni e viene reintegrato nelle funzioni di cui era già incaricato precedentemente.
Il 20-03-1978 è nominato Responsabile Tecnico dello stesso organismo (CPCA - Consorzio Provinciale delle Coop.ve di Abitazione, aderenti alla Lega N.C.M., di Bologna) e si occupa ancora di progettazione e direzione lavori di altri interventi di edilizia residenziale e di servizio a Bologna e nella Provincia.
Nel Febbraio 1980, a seguito di una riorganizzazione complessiva dell' organizzazione di quelle Cooperative, diventa Responsabile del Settore Tecnico del CRCAb (Consorzio Regionale delle Cooperative di Abitazione, aderenti alla Lega N.C.M., dell'Emilia Romagna).
Con tali mansioni si occupa della direzione tecnica dei programmi di edilizia residenziale di quelle Cooperative e dirige ed esegue numerose ricerche e lavori di supporto alla loro attività.
Collabora intensamente con gli organismi nazionali delle Cooperative di Abitazione aderenti alla Lega (Associazione Nazionale e Consorzio Nazionale) in particolare nel settore della ricerca e della programmazione di programmi sperimentali.
Dal Maggio 1977 al Novembre 1979 è membro della COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE DEL COMUNE DI BOLOGNA, in qualità di rappresentante dell'Ordine degli Architetti dell'Emilia Romagna.
A partire dal 1977 riallaccia i rapporti col mondo accademico partecipando ad alcuni corsi universitari, e fra il 1977 ed il 1984 tiene una serie di relazioni e comunicazioni nelle Facoltà di Architettura di Milano, di Venezia, di Firenze, di Reggio Calabria, ed in quelle di Ingegneria di Milano e di Bologna, su temi riferiti alla Industrializzazione Edilizia, alla Autocostruzione e Costruzione Facilitata, e, più in generale a tutta la problematica della Edilizia Residenziale.
Alcune di queste relazioni e comunicazioni sono state pubblicate in riviste specializzate.