A PARTIRE DAL 17 APRILE 1986 INIZIA L'ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE APRENDO UNO STUDIO A BOLOGNA IN VIA G.PETRONI N.22.
In tale veste fra il 1986 e la data odierna si occupa prevalentemente di progettazione edilizia e direzione dei lavori di interventi di edilizia residenziale, sia di nuova costruzione che di recupero, e di attrezzature di servizio che sono realizzate o in corso di realizzazione per conto delle più importanti Cooperative di Abitazione, oltre che di Cooperative di Produzione e Lavoro e di Imprese, della Provincia di Bologna, Modena e Parma.
Contemporaneamente fornisce collaborazioni e consulenze a Cooperative, Società di servizi, Professionisti.
Tra il 1988 e il 1992 cura la direzione scientifica dei PROGRAMMI DI SPERIMENTAZIONE di cui all'art. della L.n.94 del 25/03/82, coordina le attività di supporto per le cooperative interessate, progetta e dirige i lavori di alcuni dei programmi di sperimentazione
Nel 1995/96 gli viene assegnato dallo IUAV (ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA) UN INCARICO DI INEGNAMENTO (art. 11 bis dello statuto d'ateneo) PER LA MATERIA: “PROGETTAZIONE DI SISTEMI COSTRUTTIVI” E DI CONSEGUENZA HA LA RESPONSABILITÀ DEL LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA al 2° anno, con l'assistenza dell'arch. Christina Conti e la collaborazione dell'arch. Nello Torbol per la Fisica tecnica e dell'arch. Riccardo D'Amato per l'Estimo ed Esercizio Professionale.
Nel 1996/97 segue in qualità di correlatore 5 tesi di laurea (8 laureandi) presso lo IUAV (ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA)
Nel 1997/98 gli viene assegnato dallo IUAV (ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA) UN INCARICO DI INEGNAMENTO PER LA MATERIA: “ESTIMO ED ESERCIZIO PROFESSIONALE” da svolgersi nella forma di due moduli all'interno di due laboratori di costruzione dell'architettura , al 2° anno, tenuti rispettivamente dal Prof. Nicola Sinopoli e Gianfranco Roccatagliata.